LA FESTA SENZA ALCOLICI: LA NUOVA MODA TRAI GIOVANI

Divertirsi restando sobri è diventata una moda. Una nuova tendenza che sta diffondendosi in tutto il mondo: gli eventi senza alcol. 

Si chiamano Sober Party e da un po’ di tempo stanno prendendo piede sempre di più trai giovani. Con la crescente diffusione del consumo delle bevande alcoliche e super alcoliche, non bere diventa una virtù e chi non si sballa il vero trasgressore. Trascorrere una serata con altre persone che decidono di rimanere lucide e di condividere il divertimento attingendo dalla propria allegria e dal buon umore, senza dover ricorrere all’alcol, si trasforma in una scelta originale e controcorrente, ciò che piace ai giovani.  

L’origine di questo fenomeno è in Svezia, un Paese con forti problemi legati al consumo di alcol tra i minorenni. L’esperimento ha avuto successo e si è allargato agli Stati Uniti, al Regno Unito e poi nel resto del mondo. A Londra nel frattempo è stata studiata una nuova tecnica per fare cocktail analcolici con lo stesso gusto di quelli alcolici: tutto consiste nel far evaporare l’alcool presente all’interno.

In Italia l’ultimo Sober Party è stato lanciato a Rovigo, organizzato da un gruppo di studenti che ha coinvolto oltre 400 partecipanti. La festa ha richiamato giovani da tutta la zona circostante ed è stato un grande successo che ha rilanciato la moda in tutta la zona, con free bar analcolico e i ragazzi che sono tornati a casa entusiasti e consapevoli che per divertirsi non è necessario bere a tutti i costi.

__________________________________

✔ Buone notizie cambiano il mondo.