Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, vivo a Recanati, nelle Marche, e mi trovo qui per parlarvi del PROGETTO in Permacultura che ho in comune con la mia famiglia.
Sono nato e cresciuto in campagna; i miei nonni erano contadini, e per la maggior parte della loro vita hanno lavorato la loro TERRA, proprio accanto alla nostra abitazione. Dal momento che i miei genitori non sarebbero stati in grado di occuparsene, ad un certo punto la terra è stata data in affitto.
Tutto questo fino a giugno di quest’anno: dopo la mietitura ci siamo riappropriati della nostra terra, e sono iniziati i primi lavori!
L’idea iniziale era quella della RIFORESTAZIONE: dai racconti di mio nonno  Bruno e di mio padre Sergio, la campagna di una volta non era così spoglia come la si trova oggi; e allora perchè non piantare tante, tantissime PIANTE?
Poi il progetto è diventato anche SOCIALE, quindi non solo piante ma creare un’area da aprire a tutta la comunità realizzando:
  • un percorso da fare a piedi che si snoderà in mezzo alle piante;
  • un’area giochi per i bambini;
  • un’area per la palestra all’aperto;
  • un’area per la meditazione;
  • un’area per l’Agricampeggio;
  • un’area per la Yurta, per organizzare corsi ed eventi.

***Ad oggi, fine novembre 2021, abbiamo già piantato più di 1000 piante in alveolo miste tra forestali e da frutto.***

Certo, i risultati si vedranno con gli anni, ma volete mettere che bello quando gli alberi saranno diventati grandi e il BOSCHETTO crescerà sempre di più?

Per i nostri figli e per tutti coloro che verranno!

Luca

Chat Telegram per aggiornamenti sullo sviluppo del progetto: https://t.me/Boschetto

Grazie ad Adriatica Oli che ha contribuito con l’acquisto di una parte delle piantine.
per donazioni clicca su questo link paypal
×