O S S E R V A T O R I O D I R I T T I U M A N I

Stai per entrare nel sito di Osservatorio DIritti umani

Service Information

  • Name: Business Plan

Il Progetto Centro Anidra

– Il Progetto Centro Anidra –

Località Casali, Borzonasca (GE)

­- L’Intento:

La missione degli Enti internazionali Cuzzolin Teresa, Bendinelli Vincenzo Paolo, Cambi Francesca, co-fondatori del “Progetto Centroanidra”, è quella di promuovere la pace, la giustizia sociale e l’equità globale attraverso la creazione e la gestione di programmi e progetti che incoraggino lo sviluppo sostenibile, la cooperazione internazionale e la solidarietà umana. Tutto questo lavorando in stretta collaborazione sia con partner locali che con governi e organizzazioni internazionali per creare un mondo più inclusivo ed equo per tutti che garantisca soluzioni sostenibili a lungo termine.

Le attività già in essere

Nel 2005 hanno acquistato, insieme ad altri soci, un ampio podere in Liguria e avviato il progetto Centroanidra fondando tre istituzioni che svolgono le proprie attività in tale luogo:

– Università Popolare Anidra APS – no profit

– Società Agricola Anidagri srl

– Shanga srl

Il progetto CentroAnidra include:

– recupero del territorio – agricoltura biologica e sociale – ospitalità
- volontariato
- turismo esperienziale – formazione
- recupero di beni culturali. Il podere, che comprende un antico casale risalente all’anno 1000 e un mulino, è anche eco-villaggio, agriturismo e luogo di sperimentazione in bio-edilizia.

– Che cos’è Centroanidra:

Il Centroanidra è la casa di persone consapevoli, determinate, autonome, che non danno nulla per scontato. Persone di sentimento che con coraggio osano cambiare attraverso l’esperienza, il confronto e la ricerca. Centroanidra è un bagno relazionale, tra natura e attività, che mira all’autonomia. Un progetto aperto al contributo di tutti, in continua trasformazione. Ci rivolgiamo in modo ampio a diverse tipologie di persone ma privilegiamo, per nostra scelta, studenti e studiosi, aperti alla ricerca e alle esperienze, e professionisti che intendono integrare la propria crescita con lo sviluppo delle competenze trasversali. Incentiviamo la conoscenza di sé stessi tramite le esperienze, per sviluppare relazioni sane e armoniche, rispondendo a questo desiderio di vivere con consapevolezza, spontaneità, coraggio, empatia, amorevolezza in luoghi vivaci e dinamici, liberi da ispirazioni politiche e religiose e lontani da ogni paradigma.  

Le istituzioni che svolgono attività al Centroanidra

– Università Popolare Anidra APS no profit:

L’Università Popolare Anidra offre corsi di formazione professionale, universitaria e post- universitaria, con un approccio didattico che valorizza le competenze trasversali. Anidra UP offre una vasta gamma di corsi online e in presenza nell’ambito dell’arte, dell’alimentazione, dell’ambiente, del benessere, della comunicazione, dell’educazione digitale, dello sport.
Offre anche servizi come orientamento al lavoro, universitario, scrittura e correzione di tesi, nonchè attività di laboratorio per bambini sia frequentanti il percorso didattico di Stato Italia, che a sostegno di coloro che invece hanno scelto il percorso scolastico parentale. 
Anidra UP è convenzionata con atenei italiani e europei, promuove tirocini curriculari e una formazione manageriale per la valorizzazione delle risorse umane.
Possiede la Quality Label per partecipare a bandi e progetti europei nell’ambito del volontariato, della formazione non formale e informale, dello scambio di visiting professors.

– Società Agricola Anidagri srl:

Anidagri è un’azienda agricola all’avanguardia, sviluppata su 25 ettari di terreno, che si concentra sull’agricoltura biologica di alta qualità e utilizza tecniche innovative come permacultura, coltivazione sinergica e agricoltura naturale di Fukuoka. La sua missione è valorizzare i prodotti agroalimentari e salvaguardare la biodiversità del territorio attraverso partnership con istituzioni come l’Accademia delle 5T.
Offre anche esperienze turistiche e formazione in agricoltura naturale, ospitando nel suo territorio un B&B e un Agriturismo.
Anidagri promuove l’homeschooling, la scuola nel bosco, l’integrazione di migranti attraverso programmi di borse lavoro e SPRAR. Propone altresì percorsi di inserimento lavorativo attraverso tirocini nazionali e internazionali quali Erasmus Mundus, Erasmus for Young Entrepreneurs.

– Shanga srl:

La missione di SHANGA srl è quella di recuperare e restaurare beni culturali a beneficio dell’umanità e delle future generazioni, in modo che possano continuare a ispirare e educare. Parliamo in particolare degli antichi Casali di Stibiveri, patrimonio architettonico che rappresenta la storia e la cultura di un popolo, importanti per la memoria collettiva e la comprensione del passato. Per raggiungere questo obiettivo, SHANGA srl lavora a stretto contatto con esperti del settore e con le autorità competenti per progettare e programmare i lavori di restauro necessari. Questi lavori includono la pulitura, la conservazione e il ripristino degli edifici che sono stati danneggiati o sono in declino a causa dell’età o di altre cause ambientali o umane. SHANGA srl si impegna a diffondere la conoscenza e la consapevolezza dei beni culturali e della loro importanza attraverso attività educative, visite guidate e programmi culturali. Questo è importante per garantire che la gente comprenda e promuova la valorizzazione dei territori.

– Le attività in progetto:

Il progetto di investimento prevede l’ampliamento e la costituzione del primo centro europeo dedicato allo Studio, alla Ricerca e alla Formazione nel campo delle Scienze Olistiche. Un centro basato su una impostazione laica, aperta alla pluralità delle idee, al confronto e allo scambio a livello mondiale. Una casa dove sentirsi davvero a casa, accolti senza pregiudizi. Chi volesse contribuire economicamente alla realizzazione, può effettuare una propria donazione a: Ente Cuzzolin Teresa IBAN: IE61SUMU99036510759156 BIC: SUMUIE22XXX Chi volesse contribuire con il proprio tempo, può contattareTeresa alla mail: ttrusteec@proton.me
OsservatorioDirittiUmani 07 Nov 2024
Mutui e Tassi Interesse – Sentenze

Si nota dalla Sentenza che l' avvocato del mutuatario ha agito senza avvalersi di una

Leggi Articolo
OsservatorioDirittiUmani 03 Nov 2024
Niente giustizia per i poveri

Antonietta Veneziano Avvocati Liberi L’art. 105 del Disegno di Legge di bilancio per il 2025

Leggi Articolo
OsservatorioDirittiUmani 03 Nov 2024
Niente vaccinazione senza consenso

Da quando esiste la Legge Lorenzin, ciclicamente compare questa grande paura in molti genitori soprattutto

Leggi Articolo
×