– Il Progetto Centro Anidra –
Località Casali, Borzonasca (GE)
- L’Intento:
La missione degli
Enti internazionali Cuzzolin Teresa, Bendinelli Vincenzo Paolo, Cambi Francesca,
co-fondatori del “Progetto Centroanidra”, è quella di promuovere la pace, la giustizia sociale e l’equità globale attraverso la creazione e la gestione di programmi e progetti che incoraggino lo sviluppo sostenibile, la cooperazione internazionale e la solidarietà umana. Tutto questo lavorando in stretta collaborazione sia con partner locali che con governi e organizzazioni internazionali per creare un mondo più inclusivo ed equo per tutti che garantisca soluzioni sostenibili a lungo termine.
Le attività già in essere
Nel 2005 hanno acquistato, insieme ad altri soci, un ampio podere in Liguria e avviato il progetto Centroanidra fondando tre istituzioni che svolgono le proprie attività in tale luogo:
– Università Popolare Anidra APS – no profit
– Società Agricola Anidagri srl
– Shanga srl
Il progetto CentroAnidra include:
– recupero del territorio
– agricoltura biologica e sociale
– ospitalità
- volontariato
- turismo esperienziale
– formazione
- recupero di beni culturali.
Il podere, che comprende un antico casale risalente all’anno 1000 e un mulino, è anche eco-villaggio, agriturismo e luogo di sperimentazione in bio-edilizia.
– Che cos’è Centroanidra:
Il Centroanidra è la casa di persone consapevoli, determinate, autonome, che non danno nulla per scontato. Persone di sentimento che con coraggio osano cambiare attraverso l’esperienza, il confronto e la ricerca.
Centroanidra è un bagno relazionale, tra natura e attività, che mira all’autonomia.
Un progetto aperto al contributo di tutti, in continua trasformazione.
Ci rivolgiamo in modo ampio a diverse tipologie di persone ma privilegiamo, per nostra scelta, studenti e studiosi, aperti alla ricerca e alle esperienze, e professionisti che intendono integrare la propria crescita con lo sviluppo delle competenze trasversali.
Incentiviamo la conoscenza di sé stessi tramite le esperienze, per sviluppare relazioni sane e armoniche, rispondendo a questo desiderio di vivere con consapevolezza, spontaneità, coraggio, empatia, amorevolezza in luoghi vivaci e dinamici, liberi da ispirazioni politiche e religiose e lontani da ogni paradigma.
Le istituzioni che svolgono attività al Centroanidra
– Università Popolare Anidra APS no profit:
L’Università Popolare Anidra offre corsi di formazione professionale, universitaria e post- universitaria, con un approccio didattico che valorizza le competenze trasversali. Anidra UP offre una vasta gamma di corsi online e in presenza nell’ambito dell’arte, dell’alimentazione, dell’ambiente, del benessere, della comunicazione, dell’educazione digitale, dello sport.
Offre anche servizi come orientamento al lavoro, universitario, scrittura e correzione di tesi, nonchè attività di laboratorio per bambini sia frequentanti il percorso didattico di Stato Italia, che a sostegno di coloro che invece hanno scelto il percorso scolastico parentale.
Anidra UP è convenzionata con atenei italiani e europei, promuove tirocini curriculari e una formazione manageriale per la valorizzazione delle risorse umane.
Possiede la Quality Label per partecipare a bandi e progetti europei nell’ambito del volontariato, della formazione non formale e informale, dello scambio di visiting professors.
– Società Agricola Anidagri srl:
Anidagri è un’azienda agricola all’avanguardia, sviluppata su 25 ettari di terreno, che si concentra sull’agricoltura biologica di alta qualità e utilizza tecniche innovative come permacultura, coltivazione sinergica e agricoltura naturale di Fukuoka. La sua missione è valorizzare i prodotti agroalimentari e salvaguardare la biodiversità del territorio attraverso partnership con istituzioni come l’Accademia delle 5T.
Offre anche esperienze turistiche e formazione in agricoltura naturale, ospitando nel suo territorio un B&B e un Agriturismo.
Anidagri promuove l’homeschooling, la scuola nel bosco, l’integrazione di migranti attraverso programmi di borse lavoro e SPRAR.
Propone altresì percorsi di inserimento lavorativo attraverso tirocini nazionali e internazionali quali Erasmus Mundus, Erasmus for Young Entrepreneurs.
– Shanga srl:
La missione di SHANGA srl è quella di recuperare e restaurare beni culturali a beneficio dell’umanità e delle future generazioni, in modo che possano continuare a ispirare e educare. Parliamo in particolare degli antichi Casali di Stibiveri, patrimonio architettonico che rappresenta la storia e la cultura di un popolo, importanti per la memoria collettiva e la comprensione del passato.
Per raggiungere questo obiettivo, SHANGA srl lavora a stretto contatto con esperti del settore e con le autorità competenti per progettare e programmare i lavori di restauro necessari.
Questi lavori includono la pulitura, la conservazione e il ripristino degli edifici che sono stati danneggiati o sono in declino a causa dell’età o di altre cause ambientali o umane.
SHANGA srl si impegna a diffondere la conoscenza e la consapevolezza dei beni culturali e della loro importanza attraverso attività educative, visite guidate e programmi culturali. Questo è importante per garantire che la gente comprenda e promuova la valorizzazione dei territori.
– Le attività in progetto:
Il progetto di investimento prevede l’ampliamento e la costituzione del primo centro europeo dedicato allo Studio, alla Ricerca e alla Formazione nel campo delle Scienze Olistiche. Un centro basato su una impostazione laica, aperta alla pluralità delle idee, al confronto e allo scambio a livello mondiale. Una casa dove sentirsi davvero a casa, accolti senza pregiudizi.
Chi volesse contribuire economicamente alla realizzazione, può effettuare una propria donazione a:
Ente Cuzzolin Teresa
IBAN: IE61SUMU99036510759156
BIC: SUMUIE22XXX
Chi volesse contribuire con il proprio tempo, può contattareTeresa alla mail: ttrusteec@proton.me